Intagliare uova di Pasqua 2D
Pubblicato il: 15 Marzo 2024
Tempo di lettura: 3 minuti
Ciao a tutti eccoci tornati ad un nuovo appuntamento con Takahama! La Pasqua si avvicina a grandi passi e come al solito siete in ritardo sulla creazione dei piccoli gadget che volevate regalare agli amici? Non vi preoccupate! In questo articolo troverete una semplice e rapida soluzione ai vostri problemi, quindi partiamo! Vediamo come intagliare delle uova di Pasqua 2D.
Come si dice: di necessità virtù. Questo ultimo periodo sono stato impegnato in tante cose e quando ho realizzato che tra poco è Pasqua mi sono fatto venire in mente una soluzione che combinasse rapidità ed efficacia.
Il progetto è semplice e alla portata di chiunque e vedrete come in pochissimo tempo avrete tra le mani tante belle ovette di legno da regalare ai vostri amici, vediamo come:
Fase preliminare
Raccogliere i materiali necessari
- Legno spesso circa 1 cm, alto 6/10cm x 5cm (per un ovetto finito di circa 5,5cm)
- Sega a nastro o a traforo
- Carta vetrata
- Colori acrilici
- Pennelli
- Cera protettiva
- Magneti
- Occhielli filettati
- Colla
- Modello di uovo di Pasqua
Preparazione del modello
Prima di tutto creiamo una dima, ovvero un modello da disegnare e riportare sul legno. Ci sono diversi modi di fare questo processo, io per i processi ripetitivi, mi piace creare una forma e plastificarla.
Quindi andiamo su internet e cerchiamo delle immagini di uova di Pasqua stilizzate, stampiamo, mettiamo nella speciale carta da plastificazione e la passiamo alla plastificatrice.
Questo processo ci darà una carta liscia e compatta, rigida, che una volta ritagliato il soggetto, durerà nel tempo e verrà bene per più usi.
Centriamo l’uovo plastificato e ritagliato sul nostro pezzo di legno e segniamo i bordi con una matita. Se qualcosa non vi è chiaro ho creato un video proprio su questo argomento:
Creazione delle uova di Pasqua 2D
Tracciatura, taglio ed intaglio
Una volta tracciata la forma dell’uovo sul pezzo di legno, passiamo alla comodissima sega a nastro (o a traforo) e ritagliamo.
Effettuato il taglio possiamo passare alla fase più divertente, ovvero l’intaglio!
Arrotondiamo i bordi e cerchiamo di creare un effetto rilievo lasciando più alto in materiale verso il centro e assottigliare più verso i bordi. Vedrete in pochissimi colpi di coltello, che bell’effetto!
Usare eventualmente un po’ di carta vetrata per lisciare ulteriormente il lavoro e passiamo al colore.
Decorazione delle uova di Pasqua
Pittura di base e creazione del design
Con dei colori acrilici diluiti incominciamo a decorare le uova secondo fantasia.
Se si vogliono fare dei design su più livelli ricordarsi sempre di lasciare asciugare bene i colori tra una mano e l’altra.
Una volta ben asciutti ho usato una cera protettiva e nutriente come finitura.
Trasformazione delle uova di Pasqua 2D in calamita o portachiavi
Eccoci arrivati alla fine del nostro velocissimo progetto! Nonostante già un ovetto così intagliato e colorato sia di per se accattivante possiamo spingerci oltre e trasformarlo in un portachiavi o in una calamita da mettere sul frigo!
Basta comprare degli occhielli e fissarli sulle punta delle uova oppure creare un insenatura dietro, o semplicemente applicare a rilievo una calamita, nulla di più semplice!
Spero che anche questo progetto vi sia piaciuto, vi saluto alla prossima!
Queste uova di Pasqua 2D sono davvero carine e super semplici! Bastano un paio per fare subito festa, bell’idea Takahama!
Ragazzi, noi, ci ritroviamo puntuali qui tra un mese per parlare di nuovo un po’ di legno, intaglio e progetti sfiziosi! Ciao, Buona Pasqua e non perderti nuove idee in altri articoli della categoria Idee Creative! 😘🎉
Questo è un articolo scritto da un umano per gli umani!
Tutti gli articoli contenuti nel blog sono scritti da me. Nessun collaboratore, nessuna persona pagata per scrivere contenuti al posto mio.
I post scritti da ospiti o da amici del blog vengono segnalati sotto il titolo con la scritta “guest post“. Si tratta di collaborazioni amichevoli, contributi alla comunità degli intagliatori.
Nella stesura degli articoli del blog non viene impiegato nessun supporto AI (intelligenza artificiale) e tutti i contenuti sono fatti con l’intento di piacere agli umani, non ai motori di ricerca.
Ti piacciono i miei contenuti?
Magari puoi valutare una una donazione in supporto al blog!
Clicca sul bottone o sul link Ko-fi per accedere ad un metodo di pagamento sicuro e offrirmi in tutta tranquillità un caffè o quello che vuoi tu!
Di tanto in tanto, negli articoli, troverai parole sottolineate così, oppure pulsanti con il simbolo 🛒. Si tratta di link che aiutano l’approfondimento, o link di affiliazione.
Se ti interessa un prodotto e lo acquisti suggerito da me, sempre senza nessun costo aggiuntivo per te, puoi aiutarmi a coprire i costi del blog. Mi permetterebbe di poterti dare in futuro questo e molto di più, lasciando sempre i contenuti in maniera totalmente gratuita.