Come costruire un porta sgorbie in 6 infallibili passi - immagine in evidenza

Come costruire un porta sgorbie in 6 infallibili passi!

Pubblicato il 15 settembre 2024 – Tempo di lettura: 4 minuti
GUEST POST

Ciao a tutti! Oggi il nostro amico Takahama si è cimentato in un progetto molto utile e sorprendente per la sua facilità di esecuzione, il suo marchio di fabbrica insomma! Vediamo insieme a lui come costruire un pratico porta sgorbie in solo 6 infallibili passi!


Hai delle sgorbie (palmari) che ti servono sempre a portata di mano ma non sai dove tenerle in ordine? Tranquillo, oggi ti spiego come costruire un porta sgorbie facile facile, perfetto anche per i principianti del fai da te.

Il progetto che ti presento è pensato per sgorbie palmari, quindi è piccolo e compatto, ma può essere adattato facilmente per coltelli, cacciaviti o altre attrezzature semplicemente modificando un po’ le misure. Pronto? Partiamo!

Cosa ti serve?

Il mio porta sgorbie finito ha una:

  • larghezza di 20 cm
  • profondità di 8 cm
  • altezza di 8 cm

Nota: l’altezza non è solo delle spalle (i lati del porta sgorbie), ma comprende anche il piano forato sopra e la base sotto.

Le mie misure sono ovviamente indicative, potete usare qualsiasi legno avete in casa, purchè resistente e solido e le misure si possono adattare alle vostre specifiche esigenze.

Procedimento:

1. Prendi le misure e taglia il legno

Per iniziare, taglia le assi di legno in modo da ottenere i pezzi che ti servono. Io ho usato una sega a nastro per fare il lavoro. Ricordati: larghezza 20 cm, profondità e altezza 8 cm. Tieni da parte le spalle, la base e il piano superiore che andrà forato.

2. Segna dove fare i fori

Per i fori delle sgorbie, ho deciso di fare una fila da 5 fori sopra e una sotto, sfalsati. Vuol dire che il foro della riga inferiore cade a metà tra due fori della riga superiore. Questo permette di vedere meglio le sgorbie una volta che sono al loro posto.

Segna i primi fori a 2 cm dal bordo, poi continua a segnare ogni foro a intervalli di 2 cm. Ricorda: per non sbagliare, devi anche togliere 18 mm da ogni lato per lo spessore delle spalle.

3. Fai i fori sul piano superiore

Una volta segnati i punti, passa al trapano a colonna (più pratico in questo caso, ma puoi anche usare un trapano tradizionale se non lo hai). Usa punte piatte da 10 mm. Fai attenzione ad una cosa importante: quando fai i fori, metti sempre sotto un supporto fisso, altrimenti rischi di scheggiare il legno quando la punta esce dall’altra parte. Fidati, non vuoi rovinare tutto il lavoro a questo punto!

4. Carteggia gli angoli

Adesso prendi la tua carta vetrata (io ho usato una grana 120, sempre affidabile) e passa sugli angoli e sui bordi per smussare un po’. Non serve che sia perfetto, basta togliere le parti appuntite e rendere il tutto un po’ più liscio al tatto.

5. Assembla il porta sgorbie

Ora che hai tutte le parti pronte, prendi la sparachiodi e assembla il tutto. Se non hai una sparachiodi o preferisci un’altra soluzione, puoi usare della colla per legno, dei chiodini o anche delle viti. Fai come ti senti più comodo.

6. Finitura (opzionale)

Il porta sgorbie che vedi nel video è lasciato al naturale, ma puoi finirlo come vuoi. Un po’ di olio di lino per un look più naturale o, se preferisci qualcosa di più vistoso, usa colori acrilici o impregnanti per legno. La scelta è tua!


Video Tutorial

Ecco fatto, il tuo porta sgorbie è pronto! Come promesso in soli 6 passi semplici e veloci il nostro bellissimo e super pratico porta attrezzatura è sul tuo tavolo da lavoro! Bravo Tak, ottima idea!

Se ti serve una mano in più, guarda il video tutorial di Takahama per seguire ogni passaggio anche visivamente. La procedura, nel video non ha audio, quindi può essere seguita senza bisogno di sottotitoli. Questo articolo è perfetto per accompagnarti durante la costruzione! 🤓😉

Adattamenti Possibili

Come Tak accennava all’inizio, questo progetto è pensato per sgorbie palmari, ma basta fare qualche modifica alle dimensioni per usarlo con qualsiasi altro attrezzo da lavoro, come coltelli o cacciaviti e adattare il progetto alle tue necessità.

Ora non solo avrai un accessorio utile per il tuo laboratorio, ma avrai anche la soddisfazione di averlo costruito con le tue mani. Non ti resta che sistemare le tue sgorbie o i tuoi coltelli e metterti al lavoro!

Spero che questo semplice progetto ti sia stato utile. Un grande grazie a Takahama per la sua preziosa collaborazione con il blog: grazie a lui posso aggiungere ogni tanto dei nuovi progetti! Non perderteli!

Controlla la categoria fai da te per scoprire anche tutti i lavori precedenti. Per esempio, ora che hai un porta sgorbie per il tuo angolo di laboratorio ed è tutto in ordine, perché non dire addio anche a tutti i trucioli che spari per casa ogni volta che intagli? Clicca qui per leggere l’articolo su come costruire una semplice ma efficiente barriera portatile!

Ciao, ci leggiamo il prossimo mese! 😘😘🤗


Condividi!

Questo è un articolo scritto da un umano per gli umani!

Tutti gli articoli contenuti nel blog sono scritti da me. Nessun collaboratore, nessuna persona pagata per scrivere contenuti al posto mio.

I post scritti da ospiti o da amici del blog vengono segnalati sotto il titolo con la scritta “guest post“. Si tratta di collaborazioni amichevoli, contributi alla comunità degli intagliatori.

Nella stesura degli articoli del blog non viene impiegato nessun supporto AI (intelligenza artificiale) e tutti i contenuti sono fatti con l’intento di piacere agli umani, non ai motori di ricerca.

Vuoi leggere in anteprima i nuovi articoli?

Non invio spam!
Leggi la mia Informativa della privacy per avere maggiori informazioni.

Ti piacciono i miei contenuti?

Magari puoi valutare una una donazione in supporto al blog!

Buy Me a Coffee at ko-fi.com

Clicca sul link Ko-fi per accedere ad un metodo di pagamento sicuro e offrirmi in tutta tranquillità un caffè o quello che vuoi tu!

Di tanto in tanto, negli articoli, troverai parole sottolineate così, oppure pulsanti con il simbolo 🛒. Si tratta di link che aiutano l’approfondimento, o link di affiliazione.

Se ti interessa un prodotto e lo acquisti suggerito da me, sempre senza nessun costo aggiuntivo per te, puoi aiutarmi a coprire i costi del blog. Mi permetterebbe di poterti dare in futuro questo e molto di più, lasciando sempre i contenuti in maniera totalmente gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *