Camping box: come realizzarla
Ciao a tutti ragazzi! Avete mai pensato a come realizzare una camping box tutta da soli? Scoprirete come farla tra poco visto che oggi ampliamo la categoria del FAI DA TE, inaugurando il primo articolo della saga FAI DA TE di Takahama!
Come promesso dal banner che era apparso sul blog in dicembre, ogni tre mesi ci sarà un articolo speciale sul DIY, Do IT Yourself, o detto alla nostrana, Fai da te. Mi sembrava giusto ampliare gli orizzonti del blog, visto che il motto è: per gli amanti del legno a 360 gradi!
E così è nata questa collaborazione con un fan del blog, ormai amico, conosciuto in Instagram come @Takahama23, che si diletta in diversi progetti tra l’intaglio e il fai da te e li descrive nel suo nuovo canale YouTube.
Ma ora passiamo al vivo dell’articolo e scopriamo come creare una camping box!
Prima di tutto, ambientiamola. L’idea di base di questo progetto è creare una scatola per campeggiatori solitari, in quanto come dimensioni calza all’interno quasi tutte le macchine piazzata a terra davanti al sedile del passeggero principale.
In ogni caso è possibile renderla più sociale e usarla anche in camper o più semplicemente nel bagagliaio della macchina senza intasarlo.
All’interno possono essere conservate stoviglie, cibo, bombole di ricambio, qualsiasi cosa abbia bisogno di un posto sicuro, compatto e pulito.
Una volta raggiunto il posto di campeggiamento la si può tirare giù e usare come base di appoggio per un fornello, o come un tavolino evitando di portare molte cose con voi.
Vediamo ora nel dettaglio che cosa ci serve per costruire la nostra speciale camping box:
Avete tutto? Partiamo!
- Iniziamo a comporre la camping box fissando tutti i lati con delle viti. Per facilitare l’inserimento delle viti praticate un piccolo foro di dimensione leggermente inferiore al diametro della vite con l’avvitatore o con un trapano.
- Per comodità e per assicurare la perfetta posizione delle assi, negli angoli usiamo delle squadrette a 90°, tenute fortemente con dei morsetti.
- Una volta fissati tutti i lati, inseriamo, nella parte alta, un listello di legno di perfetta misura. Fissiamolo ai lati. Questo darà maggior stabilità e resistenza alla camping box.
- Passiamo a montare i piedini. Ai quattro lati del fondo fissiamo con le viti. Inseriamo il piedino e avvitiamo fino all’altezza desiderata.
- Inseriamo un pratico pomello nel pannello che diventerà la maniglia della portina. Da notare che è stata volutamente tagliata di misura inferiore alla scatola. Questo nel caso servisse come appoggio per un fornello, così da permettere anche di passare i cavi.
- Ora montiamo la portina con delle cerniere, anche queste fissate con viti. Inseriamo, poi, un magnete che garantisca una confortevole chiusura della portina e ci siamo! La camping box ha preso forma!
- Una generosa mano di flatting all’acqua per proteggerla dall’umidità, ma solo all’esterno, onde evitare odori e contaminazioni in caso vi si voglia riporre del cibo.
- Montare, come nel video, uno o più pratici portabicchieri richiudibili è una piccola utilità per risparmiare spazio sul piano, o utilizzarlo in macchina durante il viaggio se posizionata in fronte al sedile passeggero.
Ci siamo!
Ed ecco il nostro primo progetto pronto per l’uso. Semplice, pratico e veloce. In poche ore sarete pronti a partire per l’avventura in compagnia della vostra camping box!
Nulla toglie di utilizzarla anche a casa o nel vostro garage per riporci oggetti importanti. Perfino di aggiungere un piccolo ripiano interno, se non si necessita utilizzare diversamente tutta l’altezza della scatola.
Insomma, un progetto facile e versatile che vi introduce in maniera graduale nel mondo del FAI DA TE, quindi alla portata di tutti!
Vi lascio qui il video creato da Takahama, così potrete seguire passo passo il tutorial che qui vi ho brevemente descritto.
Fatemi sapere, come sempre, se questo progetto vi è piaciuto o l’avete trovato utile. Potete anche suggerirci cosa vorreste vedere come prossimo progetto, magari il buon Takahama sarà lieto di costruirlo per noi!
Nel frattempo perché non andate a curiosare un altro articolo di Takahama: come costruire una barriera per i trucioli portatile? Ciao a presto! 😘😘😘
Questo è un articolo scritto da un umano per gli umani!
Tutti gli articoli contenuti nel blog sono scritti da me. Nessun collaboratore, nessuna persona pagata per scrivere contenuti al posto mio.
I post scritti da ospiti o da amici del blog vengono segnalati sotto il titolo con la scritta “guest post“. Si tratta di collaborazioni amichevoli, contributi alla comunità degli intagliatori.
Nella stesura degli articoli del blog non viene impiegato nessun supporto AI (intelligenza artificiale) e tutti i contenuti sono fatti con l’intento di piacere agli umani, non ai motori di ricerca.
Ti piacciono i miei contenuti?
Magari puoi valutare una una donazione in supporto al blog!
Clicca sul bottone o sul link Ko-fi per accedere ad un metodo di pagamento sicuro e offrirmi in tutta tranquillità un caffè o quello che vuoi tu!
Di tanto in tanto, negli articoli, troverai parole sottolineate così, oppure pulsanti con il simbolo 🛒. Si tratta di link che aiutano l’approfondimento, o link di affiliazione.
Se ti interessa un prodotto e lo acquisti suggerito da me, sempre senza nessun costo aggiuntivo per te, puoi aiutarmi a coprire i costi del blog. Mi permetterebbe di poterti dare in futuro questo e molto di più, lasciando sempre i contenuti in maniera totalmente gratuita.